Il Giornale di Napoli

Napoli eliminato dalla Champions: l’attacco di Bargiggia a squadra e mister

Il Napoli, dopo la sconfitta in Champions League con il Chelsea, è proiettato al prossimo impegno ufficiale, la gara in programma sabato al Maradona contro la Fiorentina. Intanto in casa azzurra tiene banco sempre il mercato. Ne ha parlato Paolo Bargiggia, uno dei massimo esperti della materia, ai microfoni della redazione di AreaNapoli.it.

Bargiggia sulla eliminazione in Champions League del Napoli
Napoli out dalla Champions al primo turno, chi è il vero colpevole? “C’è un colpevole ed è Antonio Conte. L’allenatore salentino ha avuto un ruolo diretto sul mercato sia nella scorsa stagione che in quella attuale facendo spendere complessivamente al Napoli circa 350 milioni in due anni. Il tecnico ha dimostrato la sua totale incapacità nel gestire con equilibrio e con lungimiranza più di un singolo impegno a stagione, ma soprattutto bocciando in modo bulimico e schizofrenico un mercato che lui aveva contribuito a far fare in estate. Non ha una spiegazione logica avere bocciato in pochi mesi Lucca, Lang, Beukema (passato a fare la riserva), Gutierrez. Sono calciatori presi e pagati con il suo benestare. Ci sarà una ragione se Conte nella sua carriera ha sempre toppato nelle competizioni europee. C’è una statistica che lo inchioda totalmente: erano 25 anni che una squadra italiana con lo scudetto sulle spalle non usciva al primo turno in Champions League ed era proprio la Juventus di Antonio Conte. Ma sa qual è la cosa più assurda e imbarazzante?”.

Quale? “Nessuno prima di ieri ha messo in discussione il lavoro e le scelte di Conte. Inoltre ieri potevano servire sia Lang che Luca potevano servire. Il Napoli in Europa spesso non ci ha capito niente, nemmeno quando aveva meno infortuni. Penso al pareggio con l’Eintracht, dei sei gol presi col PSV. Con un altro allenatore il Napoli non sarebbe stato eliminato al primo turno, basta pensare alle squadre che sono approdate ai playoff, certamente non costose come il Napoli anche per quello che concerne il monte salariale”.

Exit mobile version