Il presidente del Senato e grande tifoso interista Ignazio La Russa è intervenuto nel corso di Sabato azzurro sulla nostra Radio Tutto Napoli, prima radio tematica sul Napoli, che puoi ascoltare/vedere qui sul sito, in auto col DAB Campania o sulle app gratuite (qui per Iphone o qui per Android).
Come arrivano le due squadre? L’Inter potrebbe dare una mazzata psicologica importante al Napoli.
“Sì, potrebbe, però il Napoli ci ha abituato che quando è in difficoltà dà sempre un colpo di reni e rimonta nella capacità di fare il risultato in maniera incredibile. Quindi il fatto che venga da una mezza battuta d’arresto o una battuta d’arresto col Verona, per me da interista è più preoccupante che se fosse arrivato con una vittoria, perché giocherà con la dente avvelenato”.
Presidente, in una passata intervista ha parlato degli errori frequenti degli arbitri. Si sta facendo sempre peggio circa la chiarezza sull’uso del VAR, ma in generale proprio sulla gestione degli episodi?
“Sì, perché il VAR all’inizio era nato per aiutare gli arbitri, è diventato invece una specie di moviola, cioè quando l’azione è vicina al gol o al rigore, si torna indietro quasi come una moviola, addirittura tornando a centrocampo. In realtà il VAR, e comunque non dobbiamo dimenticarlo, è stato chiesto a lungo e fortemente per evitare altri errori ancora più gravi degli arbitri, perché ce lo siamo dimenticato. Sono stati addirittura assegnati Scudetti perché non si vedeva che la palla era entrata in porta e ha determinato risultati sbagliati, però adesso bisognerebbe cercare di uniformare, perché questo è il vero problema, uniformare le decisioni, cosa che è materialmente impossibile. Siccome le decisioni sono prese da persone diverse con la loro soggettività, è molto difficile, per cui l’unica speranza è ridire che il VAR debba servire solo per gli errori gravi degli arbitri, sugli altri è meglio che il VAR non si intrometta, questa è la mia idea, non so se è giusta, ma è la mia idea, cioè il VAR deve limitarsi agli errori macroscopici del VAR, in più fare come sta già facendo fin quando dura questa regola, la linea del fuorigioco che anche questa, a volte è una punta di scarpa, comunque se è questa la regola va bene cos




