Vinto l’ultima volta dal cantante Olly, dopo che ha strappato la vittoria ai suoi colleghi Lucio Corsi e Brunori Sas – arrivati con lui sul podio – il Festival di Sanremo potrebbe subire un evento storico. Per la prima volta in assoluto, potrebbe non svolgersi in Liguria.
Il motivo? Circolano voci sempre più insistenti di una rottura tra la Rai e il Comune di Sanremo. Tra le città candidate, all’eventuale sostituzione, c’è anche Napoli. A riferirlo, è la redazione di Radio Kiss Kiss che spiega che spiega come “il futuro del Festival di Sanremo è al centro di intense discussioni tra la Rai e il Comune ligure. Le trattative in corso potrebbero portare a un cambiamento significativo nella sede dell’evento, con Napoli che emerge come una delle possibili alternative”.
Inoltre, ha evidenziato: “Le relazioni tra la Rai e il Comune di Sanremo si sono recentemente complicate. L’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha dichiarato che ‘le infrastrutture non sono al passo con i tempi’. Inoltre, l’amministrazione comunale ha richiesto un milione di euro in più per finanziare interventi di ammodernamento. La Rai ha risposto ricordando che, tra il 2000 e il 2008, aveva già erogato fondi per la costruzione di un nuovo auditorium, progetto mai concretizzato. Queste tensioni hanno portato la Rai a valutare alternative per la sede del Festival”.